Profilo personale e professionale

Profilo personale e professionale

Flora Pisacane

Naturopata - Professionista ai sensi legge 04 del 14/1/2013

La mia storia

Sono cresciuta, ho studiato e lavoro a Roma.
Ma sono nata a Benevento, la magica città delle fate, dove fin da piccola, durante i periodi di vacanza estiva e natalizia, trascorrevo tanto tempo in compagnia dei nonni e di alcune dolcissime, anziane zie.

Forse la mia storia di naturopata inizia proprio da lì …

Mio nonno Antonio era medico, di quelli di una volta, umano e generoso. Mi ha trasmesso l’amore per la scienza e per la ricerca, la passione per la conoscenza dell’essere umano.

Mia nonna Ada, silenziosa e sapiente, mi ha insegnato ad amare la natura attraverso lunghe passeggiate nei campi e nei boschi, alla ricerca di piante, fiori, semi, radici da utilizzare per curare piccoli disturbi …
La cosa che più mi colpiva era il forte senso di benessere che mi procurava contemplare i mille colori della natura, respirare l’aria pulita e fresca dei boschi odorosi, inebriarmi di tutti quegli aromi che si sprigionavano ovunque.
Tornavo a casa forte e carica di energia, felice: avevo fatto il pieno di salute, preziosa scorta per i bui mesi invernali che avrei trascorso in città, sommersa dal cemento e dallo smog! …

Stavo dunque sperimentando, anche se ancora inconsapevolmente, la forza terapeutica della natura in tutte le sue forme.

A casa intanto la zia Nina e la zia Grazia raccoglievano i frutti e le verdure dell’orto, autentici tesori di bontà nati dalla forza di un seme a contatto con terra, acqua, sole, aria! Non avevo mai conosciuto qualcosa di più magico e curativo di questa autentica alchimia, che trasformava tutti gli elementi della natura in delizioso cibo!
Poi, i naturali metodi di cottura e le giuste combinazioni tra i cibi, trasformavano il tutto in veri e propri pieni di salute e di energia, con soddisfazione massima di tutti i sensi: le pietanze erano così belle da vedere, profumate da annusare, piacevoli al tatto (i bambini si sa mangiano con le mani … e anche gli adulti lo fanno!) e soprattutto era tutto infinitamente buono da gustare! E noi crescevamo forti e sereni…

Il cibo naturale era la nostra medicina, la nostra salute.

Alla sera, poi, non mancavano mai il divertimento e la compagnia di nonni e zie, che ci facevano cantare e danzare insieme a loro regalandoci sorrisi e tanta, tanta allegria.

L’allegria, dunque, così contagiosa e terapeutica! 

Infine, ci addormentavamo soddisfatti e sognavamo felici; nel sonno profondo tutte le cellule si rigeneravano raggiungendo ogni organo del corpo: ecco quindi il sonno prezioso che cura e ristora.

Intanto mio padre mi insegnava qualcosa di molto importante, e cioè ad avere sempre nella vita e comunque davanti a sé uno o anche più progetti da realizzare, ai quali dedicare passione e impegno: progetti e passione rappresentano un’altra importante forza vitale indispensabile all’essere umano. 

Mia madre, dal canto suo, mi trasmetteva la potenza della forza interiore e dell’amore per la vita, da condividere sempre con chi ci sta vicino attraverso una parola, un gesto, uno sguardo, una carezza, un contatto lieve e costante, sollievo e cura per il corpo e per lo spirito di ogni essere umano che popola questo fantastico pianeta Terra!

L’amore, dunque, potenza assoluta che cura tutti i mali del mondo.

Di qui al rivolgere attenzione a tutti quei meccanismi fisici, psichici ed energetici che regolano la vita dell’uomo, al di là degli schemi della medicina classica per meglio conoscere me stessa e gli altri, il passo fu breve. 

Il mio interesse, da quel momento, è andato crescendo sempre più, tanto da farne un obiettivo primario di vita.

Curriculum Professionale

Nasce a Benevento e vive ed opera a Roma come Naturopata.

All'inizio del 2008 “approda" nel mondo della Naturopatia e avvia, da quel momento, un percorso di crescita personale e di ricerca attraverso studi approfonditi sulle diverse componenti della Medicina Naturopatica, sperimentando personalmente e con grande efficacia una visione diversa della ricerca dell'equilibrio energetico, attraverso l’uso di tutte quelle pratiche salutiste rivolte a prevenire e riequilibrare piccoli disturbi e malesseri così ricorrenti nel nostro vivere quotidiano.
Diviene così una convinta sostenitrice della necessità di trovare un punto d’incontro fra Medicina Ufficiale e Medicina Naturale, nel pieno rispetto dei ruoli, per sostenere il benessere psicofisico della persona nel difficile momento epocale che tutti stiamo respirando e vivendo.

Formazione

Tanti i corsi, i seminari, frequentati in tutta Italia, e soprattutto i Maestri che hanno contribuito alla sua formazione.
In particolare:

Corso Triennale di Studi Naturopatici presso lo IAF – Istituto di Alta Formazione – Roma conseguendo il titolo con tesi dal tema : "Ridurre la Tossiemia e Migliorare lo Stile di Vita - Attività Fisica e Alimentazione Naturale - Equilibrio tra Corpo, Mente, Anima", conseguendo la specializzazione in:

Alimentazione Naturale e Programmi alimentari personalizzati;
Fitoterapia e Integratori;
Fiori di Bach;
Cosmesi Naturale;
Nutraceutica;

Qualifica di Istruttore di Ginnastica Dolce e Funzionale nell'ambito del settore Ginnastica Generale, presso CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente di promozione sportivo riconosciuto dall'ENTE NAZIONALE C.O.N.I.

Qualifica di Operatore Massaggi Benessere decontratturanti e circolatori, qualifica conseguita anch'essa presso lo CSEN ente di formazione del CONI.

Impegno

Fortemente impegnata nella divulgazione della conoscenza della Medicina Naturale

-Aiuta e sostiene anche individualmente, personalizzando trattamenti e percorsi di crescita e autorealizzazione;

-Organizza corsi e seminari di metodi e tecniche naturali per il benessere psicofisico con insegnanti provenienti da tutta Italia;

-Sempre in cammino frequenta costantemente, a sua volta, corsi per l’Aggiornamento Professionale e per tenere vivo un continuo processo di Evoluzione Personale.

Attività e Servizi

Flora Pisacane riceve per appuntamento, occupandosi di Prevenzione Primaria e Benessere, attraverso:

  • consulenza e colloquio naturopatico
  • programma alimentare personalizzato 
  • fitoterapia e integratori naturali
  • floriterapia con l'uso dei fiori di Bach
  • cosmesi naturale antiaging
  • ginnastica dolce e riequilibrio posturale
  • massaggi benesssere decontratturanti e circolatori

Questi trattamenti naturopatici costituiscono tutti un’efficace strategia per ritrovare salute e benessere, attraverso la prevenzione primaria e la cura di sé.

Su questo sito troverai ulteriori dettagli e utili informazioni sull’utilizzo delle naturali pratiche salutiste e tant'altro ancora ...